Parliamo di prevenzione: quali sono le abitudini quotidiane per ridurre l’insorgenza della carie?

Parliamo di prevenzione: quali sono le abitudini quotidiane per ridurre l’insorgenza della carie?

Parliamo di prevenzione: quali sono le abitudini quotidiane per ridurre l’insorgenza della carie

Le corrette abitudini quotidiane finalizzate alla prevenzione delle lesioni cariose sono varie. Come concetto di base, é bene pensare a metodi utili a contrastare i punti di forza della malattia che sono 3:

1. L’igiene orale domiciliare, possibilmente ottenuta mediante lo spazzolamento elettrico e il passaggio del filo interdentale.

2. I principi antibatterici naturali come quelli contenuti in alimenti e bevande quali i mirtilli, il radicchio, i cavoli, il thè, la propoli, i polifenoli contenuti in varie sostanze. I dolcificanti polialcoli, fra cui lo xilitolo e l’eritritolo hanno dimostrato un benefico effetto a livello della salute orale, grazie anche alla loro capacità di interferire col metabolismo dei batteri cariogeni: masticare per qualche minuto un chewingum contenente polialcoli può inoltre contribuire a stimolare la salivazione e a rimuovere i residui più grossolani di cibo.

3. Gli alimenti, con una particolare attenzione rivolta alla riduzione di alimenti dolci e/o acidi nei fuori pasto. Le bavande dolci e gli sport drinks andrebbero limitati al massimo, in quanto generalmente zuccherati ed estremamente acidi.

2017-07-31T10:53:15+00:00 31 luglio, 2012|Igene Orale, Prevenzione|

Leave A Comment